Yucca Aloifolia o Tronchetto della felicità
La Yucca Aloifolia, viene anche soprannominata tronchetto della felicità, è un albero sempreverde originario dell’America, si presentano con fusto liscio, eretto e scarse ramificazioni.
Le foglie inoltre di questa pianta sono rigide e puntute.
Come si coltiva il tronchetto della felicità?
Il primo consiglio per coltivare il tronchetto della felicità è quello di coltivarlo dentro ad un vaso altrimenti mettendolo in piena terra c’è rischio che le radici si ramifichino troppo e se un giorno si volesse eliminare diventerebbe molto difficoltoso perché le radici si diramano sia in modo orizzontale che verticale. Se si coltiva in vaso, non deve essere esposta alla luce diretta del sole, predilige un’esposizione semi ombreggiata. Il concime, come in tute le piante sempreverdi, va somministrato disciolto nell’acqua nel periodo vegetativo ogni 15-20 giorni.
La Yucca Alofoilia non necessita di un terreno particolare è sufficiente un terriccio universale, che abbia una buona percentuale di sabbia.
Da non dimenticare che a queste piante va cambiato il vaso ogni 3-4 anni.
Quando inoltre la Yucca Alofoilia è soggetta a situazioni di scarsa umidità viene attaccata dalla cocciniglia, un parassita che può colpire sia le foglie che le radici.
Una pianta che ha bisogno di poche cure ma che occuperà un ottimo spazio nel vostro giardino.