Skip links
Vespaio

Vespaio Ventilato – Ristrutturazione casa

In questo articolo vi spiego che cos’è un vespaio ventilato e quali sono i vantaggi di questa nuova “invenzione” che sempre più persone stanno adottanto per la loro casa.
Il vespaio ventilato è un sistema di ventilazione importante per mantenere la casa asciutta e prevenire la presenza di gas radon. Questo sistema consiste in un’intercapedine sotto il pavimento o la parete, che comunica con l’esterno attraverso prese d’aria. Il vespaio ventilato è costituito da due strati di pietra e deve sempre avere un flusso d’aria continuo per garantire la rimozione dell’umidità e del gas radon. In molte aree geografiche questo sistema è obbligatorio per le nuove abitazioni. In passato, i vespai erano costruiti in pietra, ma oggi, con lo l’avvento di nuovi materiali, sono realizzati con materiali come la plastica riciclata per risparmiare.

La costruzione o la ristrutturazione di un vespaio ventilato può essere eseguita da specialisti o da soli, a seconda delle preferenze e delle proprie capacità. La costruzione di un vespaio ventilato può offrire molti vantaggi, tra cui una maggiore impermeabilità all’umidità, la riduzione dei livelli di gas radon, la possibilità di far passare cavi, tubi e impianti sotto il pavimento o la parete e il miglioramento delle prestazioni termiche dell’abitazione.

Inoltre, l’investimento in un vespaio ventilato può essere incentivato dalla detrazione fiscale del 50%, che può essere pagata in dieci rate annuali attraverso la dichiarazione dei redditi. Ciò significa che è possibile godere dei vantaggi di un vespaio aerato senza dover effettuare un investimento significativo in una sola volta. Per questo motivo, il vespaio aerato è una soluzione ideale per chi vuole migliorare la qualità della vita nella propria casa e proteggere la salute dei propri cari.
Guarda i video:

Lascia un commento