Skip links
il Garofano fai da te

Una pianta che si riproduce facilmente: il Garofano

Cerchiamo una pianta che può produrre moltissimi fiori e che diventa sempre più grande e si espande?
Questa pianta dai fiori coloratissimi è il garofano, un fiore molto resistente alle basse temperature e che ha bisogno di pochissime cure.

Come coltivare il garofano?

Per crescere bene il Garofano che all’inizio è piccolina ha bisogno di medie temperatura e non gradisce un elevato tasso di umidità per questo va scelto un posto, che abbia queste caratteristiche.
Deve essere scelto un terreno molto ricco di sostanze organiche, deve essere inoltre ben drenato. Quando viene piantata, non va messa troppo in profondità altrimenti si rischia di farlo ammalare di Rizoctonia.
Il garofano può essere coltivato da settembre fino a febbraio, è una pianta che si sviluppa davvero molto compatta quindi non ha bisogno di una vera e propria potatura, serve solo che vengano tolte le pochissime foglie marroni che si formano. Basta tenere il terriccio sempre abbastanza umido, e vanno applicati periodicamente dei fungicidi per evitare che si formino sulla pianta.
Questo fiore si può trovare in tantissimi colori anche screziati di due colori: ad esempio bianco e viola, rosa, viola, colori vivaci e anche di varie misure, piccoli o no.

Lascia un commento