Umidità sui muri causata dal piatto doccia del bagno
Molte volte ci ritroviamo delle macchie di umidità sui muri che confinano con il bagno, e ci domandiamo da dove viene quell’umidità.
Ecco una delle cause frequenti che crea questo problema, le piastrelle del bagno all’interno della doccia spaccate, o le fughe tra le piastrelle che hanno perso lo stucco tra una e l’altra, che faceva da guarnizione e non permetteva all’acqua di passare oltre le piastrelle e quindi bagnare il muro.
Allora cosa possiamo fare per risolvere il problema?
Umidità dal piatto doccia del bagno- Attrezzatura
- Cazzuola e cazzuolino e secchio da muratore
- Frattazzo o taloccino di gomma per stuccare le piastrelle.
- Stucco per piastrelle, io utilizzo Keracolor Mapei grana fine.
- Prodotto tipo Fugolastic della Mapei
Umidità dal piatto doccia del bagno – Come fare
Cercate di togliere tutte le parti di stucco vecchio oramai degradate e che si sfarinano, passando la punta del cazzuolino tra le fughe delle piastrelle e tra il piatto doccia e le piastrelle, fate bene questa operazione che è molto importante.
Cambiate le piastrelle che sono rotte, facendo attenzione a riempirle bene di colla evitando di lasciare grossi buchi dietro le piastrelle, nelle cavità che si formano dietro le piastrelle l’acqua scorre più facilmente e quindi bagna prima il muro.
A questo punto mescoliamo nel secchio un po’ di Fugolastic o materiale simile (volendo potete usare acqua per impastare lo stucco delle piastrelle, ma il lavoro non riesce nella stessa maniera) regolatevi nelle quantità per evitare spreco di materiale. Quando il nostro stucco è pronto andiamo a stenderlo con il taloccino di gomma, tra le fessure delle piastrelle facendo attenzione a riempire bene tra gli spazi, in maniera particolare riempite bene tra il piatto doccia e le piastrelle, cercate di spingere a fondo lo stucco il più possibile.
A questo punto lasciate asciugare un po’ lo stucco, non appena vedete che si sta asciugando provvedete con una spugnetta umida a togliere lo stucco in eccesso.
Per finire, dovete lasciare asciugare almeno un giorno lo stucco prima di pulire. Una volta finito il lavoro, il piatto doccia deve presentarsi privo di fessure come nella foto.
Se non siete pratici a cambiare le piastrelle potete vedere dopo esservi registrati un video molto utile che si chiama proprio “Posa delle piastrelle dopo una riparazione.”