Termocamera, ricerca perdite acqua fai da te
Oggi parleremo delle Termocamere.
Ultimamente ho ricevuto varie chiamate e da persone che mi chiedevano se ero in grado di fare la ricerca delle perdite di acqua senza dover però rompere i muri o le pereti, con una attrezzo elettronico chiamato “Termocamera” e ho dovuto dire di no perché non sapevo cosa fosse, e da li ho deciso di informarmi e magari cercare di offrire questo servizio ai miei clienti.
Allora vi dico cosa è una Termocamera e a cosa serve:
La termocamera è un praticamente una telecamera a infrarossi che riesce a fare delle riprese o foto termografiche, lavora solo sulle superfici che sia una parete un pavimento ecc., riesce a dare un’ indicazione di temperatura ad ogni elemento che sottoponiamo a ripresa termografica, in poche parole disegna una mappa di colori che mostra le temperature dei singoli elementi che avete sottoposto a ripresa termografica.
A cosa serve una macchina termografica:
Quando abbiamo delle perdite di acqua nella nostra casa ma non è così evidente da trovare, immaginate una casa di un solo piano e hanno una perdita in un impianto d’ acqua che sia di riscaldamento che sia sanitaria nel pavimento, come fare a trovarla? L’acqua in questo caso va a finire nel terreno e quindi potrebbe non presentarsi all’esterno .
Ecco che interviene in nostro aiuto la Termografia , dato che in presenza di perdite di acqua il pavimento in quella zona sarà bagnata quindi automaticamente anche la temperatura sarà più fredda di un tratto di pavimento asciutto, a questo punto la termocamera indicherà una differenza di temperatura segnandole con un colore diverso solitamente il blu è utilizzato per indicare le parti più fredde e rosso per indicare le parti più calde, logicamente ci sono tutte le variazioni di colore che fanno si che individui i punti più caldi e quelli più freddi.
Può essere utilizzata anche per vedere perdite al soffitto, tipo delle infiltrazioni che arrivano dal terrazzo che c’è sopra di noi che magari ha delle zone dove l’impermeabilizzazione è degradata e di conseguenza crea la perdita.
Anche in questo caso la termocamera ci farà una mappa del soffitto indicandoci con i colori blu e rosso quali sono i punti più caldi o più freddi, e farci capire dove potenzialmente si trova la zona che è interessata a una perdita d’acqua.
Volendo fare una ricerca perdita d’ acqua fai da te so che esistono delle ditte che affittano queste macchine.
La termocamera può essere utilizzata anche in settori industriali, anche li per vedere i vari gradi di calore, ma per i nostri utilizzi ci basterà sapere questo che ho già spiegato, non ha nulla a che fare con il nostro sito di fai da te :-). Alla prossima Max