Questo sistema di verniciatura, può esserci utile per decorare qualsiasi oggetto o parete della nostra casa (sia per l’interno che per l’esterno) e la semplicità nell’applicazione la rende apprezzabile da qualsiasi amante del fai da te e della creatività.
Quali sono i vantaggi della pittura a spruzzo?
I tre principali vantaggi della pittura a spruzzo sono:
- la rapidità di applicazione: grazie alla pistola ad aria compressa la vernice si applica in maniera veloce ed uniforme a qualsiasi tipo di superficie;
- la qualità perfetta della finitura: essendo fatta in maniera meccanica, una volta adattata la viscosità della vernice in funzione delle indicazione della casa produttrice e con l’ausilio di un viscosimetro, sarà molto più facile distribuire in maniera uniforme la nostra tintura;
- l’economicità del prodotto: una volta procurati gli elementi necessari per l’utilizzo di questa pratica, l’unico limite alla decorazione della nostra casa sarà la nostra fantasia.
Consigli per l’uso
- L’applicazione va fatta in un luogo arieggiato.
- In esterno è consigliabile un giorno di sole e l’applicazione nelle prime ore del giorno, per evitare che gli insetti si incollino alla pittura.
- Tutte le parti che non devono essere dipinte vanno coperte e protette con plastica o giornali.
- Le porte vanno smontate e dipinte in posizione orizzontale, dopo avere smontato le maniglie. Per l’inquadratura delle porte è necessario proteggere i muri adiacenti.
- I termosifoni vanno smontati e tappati i raccordi.
- Per le palizzate e le inferriate esterne, disporre uno schermo di cartone o plastica sul retro per evitare gli spruzzi. Per le finestre, proteggere i vetri con nastro adesivo.