Occhiali antinfortunistica per fai da te
Parliamo di un’ argomento importante, cioè dell’utilizzo degli occhiali antinfortunistica per la protezione dei nostri occhi, mentre eseguiamo i nostri lavori di fai da te.
Io sono un fanatico di questi discorsi perché penso che la prudenza non sia mai troppa, e che la vista è un bene dal valore inestimabile.
Dovremmo sempre utilizzare gli occhiali antinfortunistici, i più indicati a secondo del lavoro che andiamo a fare dal battere con mazzetta e scalpello a utilizzare vernici ecc.
Abbiamo principalmente tre tipi di occhiali di protezione per i nostri lavori di fai da te:
-Occhiali di protezione di tipo standard: serve per utilizzi generici.
Sono molto validi perché lasciano un grande campo visivo e per la protezione che offrono; sono molto leggeri e non si appannano.
Di difetto hanno che si rigano solo a guardarli.
Se non li trattate bene dopo un po’ sono completamente rigati e non vedete più nulla.
Quando li pulite dovete fare attenzione a pulirli dalla polvere prima di passare lo straccetto altrimenti si graffiano ancora di più in fretta.
E che dai lati qualcosa può passare ma che possano provocare incidenti ai vostri occhi mi viene difficile da pensare.
-Occhiali di protezione di tipo chiuso: una volta indossati aderiscono completamente al viso, sui lati hanno dei fori di aereazione per ventilare l’interno dell’ occhiale stesso. Si utilizza per lavori specifici e pericolosi per la nostra vista , tipo l’utilizzo di materiali pericolosi come gli acidi, oppure quando siamo in ambienti molto polverosi.
Un esempio che mi viene da citarvi è quando si fa un taglio nel muro con il flessibile, dove c’è moltissima polvere, o in linea di massima in tutte quelle situazioni dove abbiamo bisogno di una protezione totale degli occhi.
Il difetto di questi occhiali è che ti danno una limitazione del campo visivo.
Spesso mentre si utilizzano si appannano fino a non farvi vedere più niente specialmente quando fa caldo , quindi dovranno essere utilizzati solo in determinate situazioni.
-Occhiali di protezione fatti su misura: sono fatti di ottimo materiale indistruttibile.
Le lenti possono essere di tipo graduate o neutre: come potete notare sui lati presentano delle protezioni che salvano da eventuali piccoli oggetti.
Si utilizzano per i lavori di fai da te generici, sono i migliori perché fatti su misura per il vostro viso, unico difetto forse il costo e che da usare tutto il giorno sono un po’ pesanti.