Muratura: Il modo corretto per costruire un muretto
Molto spesso quando ci sono dei piccoli lavori da fare in casa capita a volte che c’è la necessità di spostare un piccolo muretto oppure di aggiungerne uno per separare magari degli spazi aperti; ma come si fa a costruire un muretto nel modo più corretto?
Come costruire un muretto e cosa usare
Prima di tutto per costruire un muretto nel modo giusto è necessario avere delle buone fondamenta: infatti come prima cosa bisogna scavare con cura le fondamenta che siano ampie da permettere di lavorarci intorno.
All’interno delle fondamenta si costruirà uno scheletro di legno per dare la forma corretta al muretto, in alcuni casi si può anche evitare di costruirlo ma se si vuole fare un lavoro più preciso è meglio mettere le tavole di legno.
Si deve dare una prima gettata di calcestruzzo, se si decide di realizzare il muro in cemento armato.
L’importante per fare in modo che l’armatura del muretto (che rappresenta la linea guida per costruire il muretto) sia fissata nel modo corretto, e la gabbia deve essere nel cemento per almeno 5 cm.
In questo modo, infatti, facendo poi strati di 20-30 cm per volta si eviteranno rotture o dilatazioni per sbalzi di temperatura. Una volta terminato si deve mettere la copertura sopra per proteggere il lavoro fatto.