Muratura: come si passa l’intonaco su una parete?
Per avere un muro dall’aspetto liscio e ben levigato, è necessario dare sempre una mano di intonaco, si tratta in concreto di uno strato a base di malta o altro materiale grezzo; non gli solo un aspetto più accurato ma anche la funzione di proteggere l’intero muro dagli agenti atmosferici.
Come passarlo e come prepararlo
Per chi non è esperto in muratura le prime volte può risultare un po’ difficile stendere una mano di intonaco sul muro, ma per chi ama fare i lavori con il fai da te ci sono in commercio anche prodotti molto più semplici da applicare; per fare un buon lavoro nel passare l’intonaco su una parete, sarà necessario tenere sempre a mente alcune regole.
Bisognerebbe aspettare almeno 30 giorni prima di rivestire e quindi non si deve fare su un muro nuovo, è necessario bagnarlo per bene per far aderire il prodotto oppure picchiettarlo se è fatto di pietra.
Diverso è il discorso se il muro è di cemento infatti in quel caso l’intonaco si può applicare subito.
E’ ovvio che con il tempo il lavoro verrà sempre meglio e più uniforme, ma chi è inesperto può utilizzare delle linee guida di legno, così da poter stendere strati di intonaco uniformi soprattutto nel caso di superfici molto estese.