Il multimetro digitale (tester): misurare la tensione
Quando si parla di tensione (esempio 220 Volt) è sempre implicito che si parla della differenza di potenziale che c’è tra due punti! Così nella presa domestica è la differenza tra i due poli (fase e neutro) cioè quanta tensione, se preferite “quanta distanza” elettrica c’è tra uno e l’altro.
Se la “distanza” è zero, ovvero la tensione è nulla possiamo cortocircuitare, ossia possiamo collegare insieme i due poli, che non succede nulla di grave…lo stesso non accade invece se “c’è tensione”.
Come si misura la tensione della corrente elettrica con il tester digitale?
La sua presenza determina la possibilità di alimentare un utilizzatore, e accendendolo, di fare scorrere in esso la corrente, ossia far fluire attraverso ad esso gli elettroni. Ed ora vediamo come misurarla, iniziando da quella di una semplice batteria.
– 1. Spinotto nero su COM
– 2. Spinotto rosso su V-Ω-mA
– 3. Selettore centrale su DCV in posizione 20, che significa fondo scala 20 Vdc
– 4. Puntale rosso sul + della batteria, puntale nero sul – , leggiamo quanta tensione c’è ai capi della batteria.
Se erroneamente invertissimo i puntali, non accadrebbe nulla di grave, comparirà sulla sinistra del display il segno – che ci indica la polarità invertita.
Una buona regola da seguire in tutte le misurazioni è quella che, se non siamo certi della grandezza da misurare, iniziamo sempre da una scala alta dello strumento. Nel caso specifico delle batterie, difficilmente si può stabilire la carica residua con una misurazione a vuoto, è opportuno quindi misurare il voltaggio della batteria quando è in funzione, installata per esempio nel giocattolo del bimbo, se una batteria da 1,5 Volt scende a 1,1 – 1,2 Volt mentre funziona, è praticamente scarica.
La misura della corrente alternata è quella che forse interessa di più il fai da tè, permette di controllare la presenza della tensione nelle prese di casa, in una prolunga, o verificare il funzionamento di apparecchiature.
1. Spinotto nero su COM
2. Spinotto rosso su V-Ω-mA
3. Selettore centrale ACV in posizione 750 V.
4. Puntali nella presa in modo casuale, in CA non importa sapere la polarità.
Nelle prese moderne sia mobili che fisse c’è un meccanismo di sicurezza creato per impedire ai bimbi di infilare qualche cosa nelle prese. Questo utile meccanismo a volte provoca difficoltà di inserzione dei puntali, che devono essere inseriti contemporaneamente e poi ruotati per trovare la posizione di lettura.
Con il multimetro sui Volt in CA si possono effettuare due altre utili misure, come quella di verificare quale è la fase ed il neutro fra i due conduttori, a patto che esista l’ impianto di terra. Con lo strumento predisposto come sopra, posizioniamo uno dei due puntali sull’ alveolo centrale della presa e poi spostiamo il secondo puntale su uno o l’ altro degli alveoli laterali. Quello che ci darà la lettura di circa 220 V. sarà la fase.
Se nessuno dei due ci darà letture, molto probabilmente la terra in quella presa non è connessa.
Alla prossima!
CABESTANO