Bastano piccoli accorgimenti per poter realizzare il nostro piccolo vivaio privato anche in appartamento
Il tipo di terriccio, il fertilizzante e la quantità d’acqua fanno la vita della nostra coltivazione privata.
Alcuni importanti elementi da tenere in considerazione sono:
Suolo e fertilizzante
È possibile utilizzare la terra del vostro giardino, ma miscele da vaso sono molto meglio.
Terricci a base di miscele, contenenti torba e vermiculite, sono eccellenti. Essi sono relativamente sterili ed a pH regolato. Inoltre, consentono alle piante di ottenere abbastanza aria e acqua.
L’ Utilizzo di un concime organico graduale, manterrà alimentate le verdure per tutta la stagione di crescita.
Irrigazione
I vasi e contenitori necessitano di annaffiature più frequenti delle piante nel terreno. Come la stagione avanza e le piante maturano, il loro apparato radicale si espande e richiedono ancora più acqua. Non aspettate di vedere l’appassimento delle piante. Controllate i contenitori ogni giorno per giudicare il bisogno di acqua.
Vento
Il vento può essere un pericolo reale per i vasi da appartamento. Soprattutto le verdure ad alto fusto, come i pomodori o i cetrioli, che si sbilanciano verso l’alto in quanto producono frutti. Cercate di collocare i contenitori in modo che non si trovino in una posizione troppo ventosa. Una leggera brezza fornirà la circolazione dell’aria ed aiuterà a prevenire le malattie fungine, ma un forte vento può rovesciare le piante e contenitori e può anche distruggere le foglie e frutti. Se si sta giardineggiando su un balcone rialzato o un tetto, può essere necessario prevedere un qualche tipo di blocco vento.