Fai da te: Come si fa ad intonacare una parete?
Intonacare una parete è un’azione che si può fare solamente se si hanno gli strumenti giusti ma questo non significa che non sia un’impresa difficile da fare, e ovviamente si deve avere anche una buona base per ottenere un risultato liscio e levigato; basta seguire alcuni piccoli suggerimenti per riuscire in questa opera.
Come e con quali attrezzi
Prima di tutto bisogna essere certi che il muro sia pronto per l’intonacatura prima di stenderla, e l‘intonaco stesso è composto di almeno tre strati e per creare dei punti di riferimento vengono fissati al muro dei listelli di legno; preparata questa specie di impalcatura il muro deve essere bagnato per fare in modo che non assorba il liquido della malta.
Per intonacare la parete con la cazzuola si deve lanciare l’intonaco con forza sul muro, lanciandola verso il basso e facendo movimenti verso l’alto per cercare di stendere uno strato omogeneo di malta.
Man mano che si continua ad intonacare la parete il materiale deve essere spianato, dopo aver dato il primo strato si controlla se ci sono dei vuoti e poi si graffia il primo strato per fare in modo che aderisca meglio il secondo; il terzo va steso solo quando il secondo è essiccato ma deve essere sempre bagnato prima di stendere l’ultimo strato. Alla fine si può lisciare il lavoro fatto anche con una pennellessa: così si è riusciti ad intonacare perfettamente una parete.