Costruire un muro – come si spaccano i mattoni con la cazzuola
Salve oggi vorrei parlare di una cosa che può sembrare banale, mentre non lo è affatto quando dobbiamo andare a costruire un muro e cioè il modo giusto per andare a spaccare i mattoni. Esistono più modi per spaccare i mattoni e andiamo a vedere più nel dettaglio.
I modi per tagliare i mattoni
Qualche volta ho visto delle scene che mi hanno fatto un po’ sorridere, e cioè ho visto prendere le misure sui mattoni e tagliarle con il flessibile, un lavoro assurdo fatto da gente che di muratura non se ne intende molto, si spaccano sempre con la cazzuola, questo è l’unico modo di tagliare i mattoni. La cazzuola che andiamo a utilizzare per costruire i muri solitamente ha una lunghezza di 22 o 24 cm. dato che i mattoni sono lunghi 24 cm. Il mattone possiamo tagliarlo principalmente
– per largo,
– per lungo
– e in scaglie
Per largo viene normalmente utilizzato per sfalsare le file durante la fase di costruzione del muro, tagliare dividendo in due per lungo si chiamano anche “bolognini ” utilizzato dai cottimisti che spesso per andare più veloci nel fare i muri portano avanti le file procedendo a due alla volta , si può ancora spaccare il mattone per ottenere delle “scaglie” di forma abbastanza regolare da utilizzare per fare i riempimenti, per farvi però capire meglio ho fatto un video che spiega bene come si spaccano i mattoni.