Costruire i muri – i valamber cosa sono e a cosa servono
Bene se avete deciso di costruire dei muri vi servono i valamber, sono degli attrezzi fondamentali per il muratore e per costruire muri e pareti. Vediamo qualcosa di più in merito ai valamber o calandri.
Come sono fatti e a cosa servono
I valamber sono delle aste metalliche telescopiche regolabili in altezza, esistono da quello che so io di due misure una per le altezze delle civili abitazioni diciamo che arriva fino ad un’altezza di circa 3mt e una misura che arriva fino ai 4 mt per altezze superiore tipo quando si lavora in vecchie abitazioni dove i soffitti sono più alti.
Per costruire un muro ne servono almeno due e vanno posizionati all’estremità del muro uno da un lato e uno da quello opposto, una volta regolati in altezza vanno messi a piombo sui due lati verticale una volta che i valamber saranno a piombo perfettamente possiamo tendere un filo tra i due valamber che ci servirà come guida nella costuzione dei nostri muri.
Man mano che il muro salirà in altezza anche il filo dovrà salire con esso.
Nel video che ho fatto che mostra come si costruisce un muro in mattoni semipieni, si vede anche come si regolano i valamber, per vedere questo video cliccate qui in basso!