Consigli per ristrutturare il bagno della tua casa
Dovete ristrutturare il bagno ma non sapete da dove partire?
Seguite i nostri consigli .
Innanzitutto, ancora prima di ristrutturare, dobbiamo progettare il nostro bagno: come disporre i sanitari; se installare la vasca da bagno o il piatto doccia; se scegliere i sanitari sospesi o attaccati al muro.
E poi ancora: dove mettere il termosifone e se c’è la possibilità di mettere un bel termoarredo; decidere se mettere la vaschetta del water da incasso o esterna; mettere una vasca idromassaggio o una vasca da bagno normale; dove collocare la lavatrice se in cucina o in bagno; se installare un boiler a gas o un boiler elettrico, bene vediamo se riesco a darvi dei consigli per ristrutturare il vostro bagno.
– Cominciamo dalla disposizione dei sanitari.
Dovete sapere che la posizione del wc non si può allontanare più di molto dalla colonna di scarico della casa perché c’è una regola che dice che nei tubi di scarico bisogna dare almeno un cm. di pendenza per ogni metro di lunghezza del tubo.
La curva del water ha un diametro di 90 mm più i centimetri necessari a dargli la giusta pendenza al tubo water.
Pensate che solitamente il battuto che c’è in bagno va mediamente dai 60 mm. ai 100 mm. di spessore quindi vedete la poca possibilità di spostare il water, diverso il discorso per il bidet , la vasca ecc. , perché il loro scarichi misurano solo 40 mm dovendo far scaricare solo acque bianche e in più possono correre a muro.
Potete spostare il water solo decidendo di mettere i sanitari di tipo sospesi che hanno il gli scarichi che corrono a parete quindi da li un po’ potete spostarvi ma ne parlerò meglio più avanti di questo.
La lavatrice è quella che si può allontanare di più dalla colonna degli scarichi del condominio , dato che per scaricare utilizza una pompa .
Anche il piatto doccia potrebbe avere dei problemi nell’ essere spostata troppo dalla colonna perché il sifone doccia e di circa 13 cm. da dove poi parte il tubo di scarico che anche esso è da 40 mm. di diametro ma data la presenza del sifone doccia già da dove parte rimane già alto di suo.
Un consiglio, per gli scarichi sarebbe meglio far mettere tubi di scarico da 50 mm. di diametro per i tragitti più lunghi e con meno pendenza, assicuratevi che i tubi abbiano la giusta pendenza. Importantissimo la distanza giusta tra i water e bidet deve essere partendo da un muro, un mobile ecc., 20 cm.- water – 20 cm.- bidet – ancora 20 cm, poi ciò che segue.
Per ristrutturare il bagno dobbiamo chiedere dei permessi ?
– Se nella ristrutturazione del bagno, non vanno modificati muri no, non dobbiamo chiedere nessun tipo di permesso in comune perché rientra nella manutenzione ordinaria, la cosa cambia se nella ristrutturazione del bagno è previsto lo spostamento dei muri e in alcuni casi abbiamo bisogno di creare l’ antibagno di 1 mq. ma in questi casi dovremo rivolgerci a un professionista ( geometra o architetto) che si prenderà cura di presentare la “DIA” (dichiarazione di inizio attività) per ristrutturazione del bagno.
– Un’ altra cosa per cui potremmo avere la necessità di richiedere dei permessi durante la nostra ristrutturazione del bagno è quella del bisogno di occupare un tratto di suolo pubblico se dobbiamo lasciare un cassone delle macerie per qualche giorno , ma se avete un cortile interno non ne avete bisogno potete farlo sostare li.
Posso detrarre i costi sostenuti per ristrutturare il mio bagno ?
Ancora e fino al 2012 si potrà detrarre il 36% dei costi sostenuti per ristrutturare il bagno e l’ iva come lo scorso anno sulle prestazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria è al 10 % , ma la documentazione per effettuare la detrazione deve essere fatta prima di eseguire i lavori e tutti i pagamenti vanno effettuati tramite bonifico bancario alla ditta che si occuperà della ristrutturazione.
Non è stata rinnovata quest’ anno la possibilità della detrazione sull’ irpef del 55% per i costi sostenuti per gli interventi sul risparmio energetico che fate nel ristrutturare la vostra casa.
Però per sapere bene nel dettaglio le normative sulla detrazione sulla ristrutturazione di quest’anno leggete direttamente le finanziaria 2010.
Personale a cui far ristrutturare il vostro bagno
Se a ristrutturare il vostro bagno ci pensate voi che siete pratici nei lavori manuali e ve la cavate, bene risparmierete una bella fetta sui costi di ristrutturazione per quanto riguarda gli impianti dell’ acqua e riscaldamento ricordate che c’è la legge 46/90, prevede che questi lavori siano fatti da personale qualificato e che si rilascia regolare certificazione , quindi se decidete che nel ristrutturare il bagno vi farete gli impianti quello sarà comunque vostra la responsabilità di cosa accade in futuro.
Se invece fate ristrutturare il bagno a una ditta dovete chiedere i documenti che provano che sono in regola e se hanno un’ assicurazione per danni contro terzi, perché se accade qualcosa e queste persone non sono in regola e poi chiamato in causa il proprietario dell’ immobile per risarcire i danni.
Vanno rilasciati dei certificati nel ristrutturare il bagno ?
Se il personale a cui abbiamo fatto ristrutturare il bagno sono in regola con le leggi vigenti, dovranno rilasciare la certificazione sugli impianti realizzati quello del impianto gas, impianto elettrico, sulla caldaia, e impianto di riscaldamento . Ricordate che per legge la caldaia ha bisogno di fare la manutenzione tutti gli anni e dovranno rilasciare la certificazione dell’ avvenuto controllo rilasciando il famoso bollino verde.
Se avete bisogno di altri consigli per ristrutturare il vostro bagno mandatemi una email a info@faidatecasa.com buon lavoro a tutti.