La carta da parati è un materiale utilizzato per rivestire le pareti interne degli edifici e creare una finitura decorativa. La sua funzione principale è quella di coprire eventuali imperfezioni o difetti presenti sulla superficie del muro come crepe, fori o macchie, inoltre aiuta a migliorare l’estetica dell’ambiente, attraverso le migliaia di tonalità che può avere.
Come togliere la carta da parati
Durante una ristrutturazione di una casa capità spesso di avere la necessità di staccare la carta da parati, difatti, ho sempre utilizzato un metodo molto semplice ma molto efficace, che consiste nel bagnarla abbondantemente con acqua. Una volta che la carta da parati è stata immersa nell’acqua, sarà molto più facile rimuoverla con l’aiuto di un raschietto. Tuttavia, se la carta da parati ha uno strato superiore non molto assorbente, potrebbe essere necessario rimuoverlo prima per assicurarsi che sia completamente bagnata.
Alcuni consigli
Per rendere questo processo ancora più veloce, si può usare un rullo con la sua estensione, in modo da non dover usare una scala. Il segreto per rimuoverla senza troppa fatica è bagnarla il più possibile, in modo da ridurre al minimo il tempo e lo sforzo necessari per rimuoverla. Oltre a questo metodo, esistono anche prodotti specifici per la rimozione, ma sinceramente non li ho mai utilizzati. Spero che queste informazioni vi siano state utili.
Guarda il video: