Come coltivare l’albicocco
L’albicocco uno dei frutti più dolci dell’estate spesso si decide di non piantarne l’albero perché porta moltissimi insetti a causa della sua dolcezza ecco però alcuni semplici consigli per coltivarlo al meglio.
Consigli sulla coltivazione dell’albicocco
Esistono moltissime varietà di questo albero, il primo consiglio, quello probabilmente più importante è di prendere la specie nana, di modo che chi ha solo un piccolo giardino lo possa coltivare senza nessuna difficoltà. Il periodo in cui va irrigato più spesso l’albero è il periodo tra maggio e settembre, cioè nel periodo in cui è maggiormente soggetto alla siccità.
Una cosa a cui bisogna stare assolutamente attenti è la potatura, in base a come si vuole far sviluppare la pianta si eliminano i rami in più (in altezza o in larghezza). Quando è il momento della raccolta, di solito i frutti lesionati sono destinati alla produzione di marmellate e succhi di frutta che si possono fare benissimo in casa.
Ci sono diverse malattie che possono colpire l’albero, l’ideale per non danneggiare i frutti, sarebbe la prevenzione di queste malattie, magari con un prodotto a base naturale che protegga la pianta dalle malattie per evitare di darle prodotti a base chimica.