Come blindare le porte delle cantine scassinate dai ladri – Terza Parte
Clicca qui per leggere la seconda parte dell’articolo.
Bene, eravamo rimasti nell’ultima fase del nostro lavoro del rinforzo delle porte delle cantine cioè, dopo averla rinforzata ora aggiungiamo le serrature, premetto che questo tipo di porte da cantina escono già con una serratura ma sono un po’ deboli, chiudono si ma si aprono facilmente quindi per forza di cose dobbiamo ricorrere all’aggiunta di altre serrature.
I punti più deboli di queste porte sicuramente sono nella parte più bassa e nella parte più alta della porta, dove viene facile inserire nella fessura che abbiamo tra porta e telaio, un palanchino e da li piegare la lamiera porta come una scatola di sardine, allora dove andiamo a mettere le serrature che ci siamo procurati?
Proprio lì nella parte inferiore e superiore delle porte cantina.
Le serrature delle porte cantina devono essere posizionate su delle piastre di ferro, una posata esternamente e una internamente in modo da avere un fissaggio della serratura alla porta più robusto, le due piastre interna ed esterna devono essere unite con quattro bulloni a testa tonda.
Per ultima cosa dovrete fare i buchi nel telaio della porta dove all’interno dovranno andare a scorrere le aste delle serrature.
Bene a questo punto avrete una porta per la vostra cantina che sarà difficile da aprire da eventuali malintenzionati, ma come dicevo all’inizio di questo articolo quello dei furti nelle cantine è un fenomeno in forte crescita, quindi prevenire è meglio che curare.
Buon lavoro con il vostro fai da te, saluti a tutti Max.