Attrezzi per il fai da te: il trapano
Il trapano nei piccoli e grandi lavori di fai da te uno degli attrezzi più utilizzati e ce ne sono di varie tipologie e di varie fasce di prezzo, fare un buco nel muro non è di certo un’azione molto difficile ma bisogna certamente avere alcuni piccoli accorgimenti per farlo nel modo migliore.
Come utilizzarlo al meglio
Prima di fare un qualsiasi tipo di buco nel muro, è necessario essere assolutamente certi che nel punto dove si vuole fare non ci siano cavi elettrici, della televisione oppure delle tubature.
Per fare un buco preciso bisogna prima iniziare con una punta più piccola rispetto al foro che si vuole fare mantenendo il trapano su percussione.
Piano piano si aumenta la grandezza della punta del trapano fino ad arrivare alla grandezza che si desidera per il buco.
Per evitare sbavature con il trapano si può evidenziare la posizione del foro con la punta stessa, per farli sul soffitto è meglio indossare sempre una protezione agli occhi, ogni punta possiede una forma diversa e di solito ad ogni punta corrisponde un diverso materiale che è possibile forare; se se ne compra uno particolarmente accessoriato il trapano può svolgere anche altre piccole funzioni come lucidatrice o levigatrice.