L’albero del limone
L’albero del limone è certamente un agrume molto comune, i suoi frutti possono avere un diverso utilizzo infatti non solo è possibile usarli per cucinare, ma anche per fare dei liquori e delle gustose marmellate; ovviamente tenendo presente il fatto che comprare un albero già di discrete dimensioni può certamente aiutare molto nella coltivazione.
Come si coltiva?
Prima di tutto è necessario preparare per bene il terreno prima di trasferirlo a terra; il terreno deve essere a medio impasto con una buona presenza di argilla, sabbia e calcare; la semina deve essere fatta assolutamente in primavera tra marzo e maggio, quando non c’è più pericolo di gelate.
Per fare una corretta concimazione è necessario sapere quale sia la composizione del terreno, esaminando anche le foglie della pianta per capire di quali sostanze nutritive ha bisogno; il periodo migliore invece per effettuare la potatura dell’albero del limone è il mese di luglio visto che è assolutamente necessario evitare sia i periodi troppo caldi che quelli troppo freddi.
La raccolta dei frutti avviene generalmente in estate, e vengono colti di solito poco maturi per poi terminare la maturazione in ambiente tiepido.