Video dell’articolo in fondo alla pagina
Quante volte, mentre ci si trova sulla scala e si sta utilizzando il trapano, ci si ritrova improvvisamente con la spina della prolunga scollegata dalla presa? Questo imprevisto ci obbliga spesso a scendere dalla scala per riallacciare la spina alla presa, perdendo tempo e interrompendo il lavoro. Tuttavia, esiste un trucchetto che personalmente utilizzo da anni e che permette di risolvere rapidamente questo inconveniente.
Metodo perchè non si stacchi la spina durante il fai da te
Per evitare che la prolunga della spina elettrica si stacchi accidentalmente dalla presa di corrente mentre si utilizza, esiste un semplice trucco che può fare al caso nostro. Basterà effettuare un nodo tra l’attacco femmina e l’attacco maschio della presa, in modo da assicurare una maggiore stabilità e impedire che la spina si stacchi inavvertitamente.
Per eseguire il nodo, si può avvolgere una parte del cavo intorno ai due attacchi e poi fare un doppio nodo ben saldo. In questo modo, si creerà una sorta di anello che avvolge entrambi gli attacchi, impedendo alla spina di staccarsi accidentalmente.
Perchè conviene utilizzare questo metodo
Questo trucchetto per evitare che si stacchi la spina è particolarmente utile quando si utilizza la prolunga elettrica in situazioni in cui la spina potrebbe essere facilmente tirata o sollecitata, come ad esempio quando si lavora su scale o piattaforme rialzate.
Ricorda che è importante effettuare il nodo in modo corretto e ben saldo per evitare eventuali pericoli o malfunzionamenti. Prova anche tu questo trucco e lavora in modo più sicuro ed efficiente!