Muratura: Come costruire un muro in mattoni forati
Spesso non si è a conoscenza del fatto che un muro non può essere eretto in una sola maniera ma in molte diverse, e questo significa anche che si possono usare diversi materiali tutto dipende dall’uso per cui serve, nel caso in cui ci sia da costruire un muro interno all’abitazione si può tranquillamente pensare di farlo in mattoni forati.
Come fare e cosa usare
Di solito per costruire un muro in mattoni forati per prima cosa si dovrebbe posizionare una corda da muratore che serve come linea guida per effettuare un lavoro uniforme senza dislivelli: la corda viene fissata in due punti ben tesa, al soffitto e al pavimento; per costruire un muro in mattoni forati si deve lavorare sempre al lato opposto a quello della corda così da poter avere un allineamento sempre perfetto. Ovviamente per posizionare i due chiodi in modo perpendicolare ci si aiuta con una riga oppure con una sbarra di alluminio verificandone inoltre la verticalità grazie alla livella a bolla d’aria.
Prima di iniziare a posizionare i mattoni forati bisogna avere una base di solito formata da una malta cementizia, e poi con quelli messi in prova si deve tracciare una linea per avere la base per iniziare il lavoro. I mattoni forati poi devono essere posizionati con della malta bastarda, e per farla aderire al meglio deve essere anche bagnato soprattutto se si lavora con la malta di cemento; in questo modo poi si può costruire un muro di mattoni forati dell’altezza desiderata.