Come intonacare – rete portaintonaco
Un fenomeno che interessa con frequenza gli intonaci, sia vecchi che nuovi, è la formazione di crepe e microcavillature, che possono essere causate da diversi fenomeni: movimenti di assestamento statico della muratura, dilatazione termica di prodotti diversi, scarsa qualità dei materiali usati, errato rapporto tra legante e inerte, ritiro in fase di asciugatura.
L’applicazione della rete in fibre di vetro per il rinforzo dell’intonaco a spessore previene la formazione di fessurazioni.
Le reti portaintonaco tessute in filo di vetro sono in grado di sopportare elevate tensioni, sono insensibili agli sbalzi di temperatura e non si allungano alla trazione, e il trattamento con appretto antialcalino consente di proteggere la fibra di vetro dagli alcali contenuti nelle malte e nel cemento.
La dimensione della maglia della rete di rinforzo dipende dal tipo di intonaco utilizzato: le maglie più larghe si adattano a intonaci più grezzi, quelle più strette agli intonaci fini.
Vantaggi dell’uso della rete in fibra di vetro per il rinforzo di intonaci a spessore:
-eliminazione delle patologie del fabbricato (fessurazioni, crepe)
-convenienza rispetto ai tradizionali interventi di manutenzione
-isolamento elettrico ed elettromagnetico
-ottimo rapporto peso/prestazioni
Modalità di impiego:
Per la corretta applicazione della rete di armatura è necessario collocare la stessa in corrispondenza dei due terzi dello strato di intonaco ancora fresco, sovrapponendo i teli per circa 10 cm.
Si procede quindi all’applicazione di un secondo strato di malta, avendo cura di annegare completamente la rete di supporto.