Manutenzione del condizionatore – pulire i filtri dell’aria
Nelle grandi città, moltissimi proprietari di appartamenti e ville possiedono condizionatori d’aria che impiegano molto soprattutto in estate. Ma sai che a causa dell’uso intenso uno split domestico quanta può accumulare polvere e sporcizia che si diffonde, poi, nell’aria causando disagi al sistema respiratorio?
Ecco perché è importante pulire il condizionatore d’aria.
Aria condizionata si, ma anche pulita!
Chiunque desidererebbe un condizionatore d’aria quando, durante l’afa estiva, si è costretti a vivere in casa o a lavorare chiusi in una stanza d’ufficio.
Il mare è lontano e la frescura delle vacanze è solo un miraggio.
Il ricorso all’aria condizionata è benedetto, per questa ragione desideriamo spiegare l’utilità della massima pulizia anche del condizionatore d’aria.
Partiamo, però, dalla certezza che, sebbene questo “apparecchio” è molto diffuso, non lo è affatto nella stessa maniera l’abitudine di prendersi cura della sua igiene. Proviamo, quindi, ad offrirvi consigli su come pulire il condizionatore di casa.
Poche accortezze, ma molto preziose: dobbiamo impararle perché, eliminando la polvere e lo sporco, possiamo evitare fastidi alla salute e anche rinviare problemi tecnici.
Filtri, polvere e batteri ogni impianto di condizionamento ha il compito, fondamentale in estate, di purificare e rinfrescare l’aria interna a casa o all’ufficio e farci vivere e in un clima davvero confortevole.
Questo significa che il condizionatore deve poter trattare il clima dell’aria alla perfezione e secondo i nostri gusti, ma deve anche filtrare bene smog, polvere, pollini raccolti dall’esterno mediante i suoi filtri.
Devi sapere, però, che proprio i filtri del condizionatore perdono la loro efficacia filtrante dopo mesi interi di funzionamento continuato. E la ragione principale è che su di essi, così come all’interno delle canalizzazioni e degli split domestici, si accumulano vere incrostazioni di sporco.
informazioni utili a riguardo sono specificate anche sulla pagine web del sito che abbiamo preso a riferimento per aiutarvi a capire come eseguire la pulizia dei filtri del condizionatore: si tratta di ProntoItaly.it
La pulizia periodica è il nostro consiglio
Il nostro interesse nell’informarvi sulla manutenzione del condizionatore e sulla pulizia del vostro condizionatore è che solo questa evita che gli accumuli di polvere che si generano irrimediabilmente dopo alcuni mesi producano un ricircolo.
Noi consigliamo alcune operazioni, semplici da eseguire, che consistono nel lavaggio dei filtri dell’aria. Ecco tutti i passaggi nelle loro fasi numerate:
1. Raggiungere la parte interna e dividere aprine il coperchio (di solito l’identificazione immediata)
2. I filtri devono essere rimossi una volta dentro sono solo bloccati, quindi basta rimuoverli
3. Lavare accuratamente il filtro con sapone ed acqua abbondante con sciacquali
4. Asciugare con cura e mettendo nelle loro nicchie rimontali
5. Se si desidera, si possono acquistare presso negozi di ferramenta con un disinfettante specificato nel filtro prima di sostituire
Inoltre, un buon consiglio è quello di cospargere l’interno della divisione con un panno umido.
Gli incavi interni ed i condotti, infatti, raccogliere la condensa che creare depositi dove possono proliferare batteri, mentre la polvere ricopre le pareti di plastica e dei suoi componenti.
Pulire il condizionatore è un’operazione sulla porta di tutti: un piccolo sforzo importante anche per proteggere la nostra salute.
Fonti
www.prontoitaly.it