Attrezzi per il Fai da te e non solo
Le lime per il legno sono quegli attrezzi utilizzati moltissimo soprattutto dai falegnami per sgrossare il materiale e levigarlo al meglio, vengono usate per cercare di dare una forma regolare a pezzi di materiale che altrimenti non potrebbero essere lavorati con i macchinari elettrici come la levigatrice o la piallatrice.
Sono attrezzi molto semplici da usare, sono un ottimo strumento per preparare al meglio le superfici da lavorare che ovviamente siano in legno.
Quali sono le lime per legno e come si usano
E’ facile riconoscerne una all’interno di un negozio.
Infatti, si presentano dal punto di vista esteriore come tutte le altre lime cioè con l’impugnatura di legno e la parte superiore fatta con una barra d’acciaio.
La barra superiore inoltre ha anche una diversa forma che porta così alla distinzione delle diverse tipologie.
Le lime per il legno vengono per la precisione denominate raspe, hanno denti molto sporgenti e una forte capacità abrasiva, e questa permette di rimuovere anche quantità importanti di materiale; il grado di finitura dipende non solo dalla grandezza della lima ma anche dei suoi denti.
Ci sono due tipi di lime da legno e servono o per sgrossare oppure per rifinire (in quest’ultimo caso rimuoveranno particelle di materiale più piccole), e la loro dentatura può essere grande, media o fine.
La lima deve aderire perfettamente alla superficie quando si effettua questa operazione e deve essere impugnata con entrambe le mani, per ottenere il migliore risultato possibile.