Frattazzo o taloccia per intonaco
per i tuoi lavori di fai da te.
In italiano si chiama forse più frattazzo ma io da sempre la conosco come taloccia, è un attrezzo di base per i nostri lavori da muratore fai da te.
Dobbiamo sempre utilizzarla in accoppiata con la cazzuola sono come pappa e ciccia, se volete diventare come si dice in gergo del muratore una “MEZZA CAZZUOLA” dovete averla sempre dietro mentre fate i lavori di edilizia come intonacare un muro, o fare un muro di mattoni.
Devo farvi una confidenza, in commercio esiste il frattazzo in legno, il frattazzo in plastica e il frattazzo in poliuretano che sarebbe quello raffigurato a sinistra, in legno rimane pesante da tenere per tutto il tempo, quello in plastica sinceramente è a dir poco osceno e come lavorare con un pezzo di plastica.
Se volete un consiglio, prendetelo in poliuretano.
Volendo potete acquistare il vostro frattazzo direttamente sul nostro sito, rimane leggero quindi maneggevole e dura a lungo se ne avete cura, dovete solo ricordarvi di lavarla alla fine di ogni utilizzo, come anche la cazzuola del resto.
Con la taloccia si fa l’intonaco( quando farò gli articoli sull’ intonaco) vi spiegherò tutto bene.
Ricordatevi che va bagnato ogni volta prima di utilizzarlo. Il frattazzo serve come appoggio per la malta bastarda, mentre fate i lavori di edilizia, prendete la malta la appoggiate su di esso e poi la prendete dalla taloccia e la buttate sul muro, qualcuno non la utilizza prendendo la malta direttamente dal secchio ma se lo fa un professionista può avere un senso se lo fa un principiante è perché è solo un pasticcione , quindi ricordate di averla sempre con voi nei vostri lavori di fai da te, guardate il video vi faccio vedere come si usa. Ciao