Dischi per smerigliatrice angolare
Parliamo un pò dei dischi per la smerigliatrice angolare oramai ne esistono per diversi utilizzi, ma vediamo nel dettaglio. Il diametro dei dischi è principalmente di tre misure standard: 115 mm, 125 mm per il flessibile piccolo 230 mm per il flessibile grande.
Tra le varietà di cui vi andrò ad elencare citerò i dischi diamantati, cioè avrà della polvere di diamante sul disco stesso, se provate a vedere i prezzi dei dischi diamantati vi accorgerete che vanno da uno che può costare dai 20€ fino ad arrivare anche a quasi 200€ dipende dalla polvere più fine e in minore quantità, e inutile dire che migliore è la qualità migliore è migliori sono i tagli che facciamo e più e la durata stessa del disco. Per un utilizzo hobbistico vanno bene anche quelli che costano poco.
Tipi di dischi per smerigliatrice angolare
Disco diamantato per usi generici
con questo tipo di dischi per smerigliatrice potete tagliare vari materiali dal cemento, ai mattoni, piastrelle e in più potrà tagliare il ferro, ma solo quello annegato nel cemento armato. Però non è proprio specifico per un utilizzo in particolare, di questo tipo di dischi per flessibile conviene averne sempre uno.
Disco per smerigliatrice a catena.
Questo tipo di dischi è un po’ difficile da trovare ma se andate nei negozi specializzati lo trovate, è specifico per il taglio del legno. Monta una vera e propria catena come quella della motosega, quindi si ha la possibiltà di affilarla ogni volta che perde il filo, e dovete anche lubrificarla ogni tanto, per la smerigliatrice piccola sono sicuro che esiste per quella grande non lo so:-(
Dischi per smerigliatrice per il taglio ferro.
Questi dischi per tagliare il ferro che ci sono in vendita adesso sono fantastici, tagliano come ad avere il bisturi in mano, ma sto parlando del tipo fine. Ci sono due modelli di dischi da ferro per smerigliatrice uno più spesso e uno più sottile, quello più sottile è un po’ più costoso ma fa dei tagli eccezionali. I dischi da ferro si consumano comunque abbastanza il fretta quindi se dovete fare un lavoro un po’ consistente conviene che ne prendiate sicuramente più di uno. Questo tipo di dischi hanno una scadenza, quindi verificatela, perché tra i componenti ci sono resine che con il tempo si degradano e perdono di efficienza.
Dischi per smerigliatrice abrasivi.
Anche questo tipo di disco può tornare utile un sacco di volte, serve a una miriade di occasioni dal pulire delle travi di legno, a sverniciare o levigare del ferro, pulire le saldature ecc., ecc. Esistono solo per la smerigliatrice piccola, sono fatti proprio con della carta vetro speciale e ci sono diversi tipi di grana più o meno sottili.
Disco per smerigliatrice per il taglio del legno.
Questo è un altro tipo di disco per il taglio legno, sono quasi sicuro che esiste di due misure e anche questo è diamantato. Il taglio che fa è molto più sottile di quello che si farebbe con il disco a catena, diciamo che sono fatti per due utilizzi diversi però questo fa dei tagli più precisi, è più facile da trovare, e non va lubrificato, infatti è più diffuso dell’ altro tipo.
Disco diamantato per smerigliatrice per il taglio specifico delle piastrelle.
Questo disco serve solo per fare il taglio delle piastrelle gres porcellanato, klinker, ceramica. Diciamo che questo modello è praticamente di tipo professionale e abbastanza completo per il taglio delle piastrelle dovrebbe già soddisfare le vostre esigenze. Poi si può andare ancora più nello specifico ma siamo nel professionale, i dischi specifici per il gres, gres porcellanato, marmo ecc., non si possono elencare tutti
Bene spero di essere riuscito a darvi una panoramica sui tipi di dischi che potete utilizzare con la vostra smerigliatrice angolare, ricordate sempre di usare guanti e occhiali di protezione.
Ricordatevi di consigliare il sito ai vostri amici e di diventare fan nella mia pagina di facebook. Ciao a tutti.