Skip links

Posa pavimento – piastrellare su di un palchetto

Posa pavimento

sovrapporre le piastrelle di ceramica su un pavimento in legno esistente.

Potrebbe capitare di avere una stanza che ha un pavimento di legno che sia palchetto o un tavolato , e noi vorremmo poter posare  un pavimento di piastrelle sopra possiamo farlo ?

Domanda da 1000 punti.

Sappiamo che il  legno è un materiale sempre in movimento in base alla temperatura e all’ umidità della casa, con l’ umidità tende ad allargarsi un po’ e con l’aria secca tende a stringersi , questo è il motivo per cui lungo il perimetro di una stanza dove il pavimento è un palchetto bisognerebbe lasciare un centimetro tra il palchetto e il muro in modo da poter permettere la normale dilatazione o restringimento del legno, se non lasciamo questo spazio, il legno nel dilatarsi punta contro  il muro e potrebbe anche sollevarsi.

Comunque la risposta è si cioè possiamo posare il pavimento in ceramica su di un palchetto o tavolato che sia utilizzando dei nuovi materiali bicomponenti tipo il Keralastic della Mapei .

Dobbiamo solo fare attenzione a qualcosa però :

– Che non ci sia umidità di risalita,  cioè che non arrivi umidità da sotto il pavimento specie se siamo ad un piano terreno,

– Non posare su superfici molto umide o dove si temono rimonte di umidità per capillarità,

– I supporti devono essere stagionati, meccanicamente resistenti, privi di parti friabili, esenti da grassi, oli, vernici, cere, ecc. e sufficientemente asciutti.

Con questi nuovi prodotti bicomponenti potremo posare il nostro pavimento di ceramica o marmo che sia su di un pavimento esistente in legno, importante però che leggiate bene la scheda tecnica del Keralastic della Mapei prima di utilizzarlo.

Se avete dei dubbi possiamo parlarne insieme nel forum o contattate un consulente Mapei che vi darà tutti i chiarimenti del caso. Ciao al prossimo articolo.

Lascia un commento