Skip links
come-sturare-lavandino-disgorgante-per-tubi

Come sturare i tubi di scarico con il disgorgante per tubi

COME STURARE TUBI DI SCARICO DEL LAVELLO DELLA CUCINA E DEL BAGNO. DISGORGANTE PER TUBI.

Come usare il disgorgante per tubi


Prima o poi capita a tutti di ritrovarsi davanti alle conseguenze di uno scarico otturato e i risultati, si sa, non sono mai particolarmente idilliaci.
L’impulso di liberarsi del problema con la soluzione più rapida e apparentemente indolore è irresistibile. Così, in pochi minuti, vi ritroverete a considerare di chiudere la pratica utilizzando un disgorgante professionale per scarichi.
Quindi, in questo articolo vi descriverò come sturare i tubi di scarico del lavello della cucina e del bagno utilizzando del disgorgante per tubi.
Partiamo dall’inizio: come si fa a sturare il lavandino intasato di casa?
Basterà acquistare un prodotto specifico come un disgorgante chimico.
L’azione rapida di questo disgorgante permetterà di risolvere il tutto in pochissimo tempo!????
Quando uno scarico si ottura, può accadere il finimondo: dal lavello con l’acqua che defluisce lentamente, ai ristagni che puzzano e che creano un habitat perfetto per i batteri.
Per non parlare dei cattivi odori che finiscono per impestare la casa, il bagno e la cucina e delle possibili perdite delle tubature che si manifestano soprattutto nelle cerniere dei sifoni.
In questi casi, con una spesa di pochi euro, potreste riuscire a sturare gli scarichi, approfittando di un prodotto utilissimo: il disgorgante per tubi specifico per sturare i tubi di scarico.


IL DISGORGANTE PER TUBI

Sicuramente saprete già che in commercio si possono trovare diverse tipologie di disgorgante per tubi per sturare i tubi di scarico, vediamo insieme quali sono.

TIPI DI DISGORGANTE

Alcuni disgorganti hanno una formula naturale, altri disgorganti invece, adottano una composizione con elementi chimici quali l’acido solforico e l’acido cloridrico.
I secondi sono indubbiamente i più efficaci in assoluto, ma bisogna sapere usarli con attenzione e con cognizione di causa, perché queste sostanze non sciolgono soltanto i residui solidi, ma possono anche ustionare la pelle, gli occhi e i tessuti molli.
Quali sono le possibili sostanze chimiche che possiamo trovare in questo disgorgante per tubi per sturare i tubi di scarico?


COMPOSIZIONE DEL DISGORGANTE PER TUBI PER STURARE TUBI DI SCARICO.


La composizione, del disgorgante per sturare i tubi di scarico è composta principalmente da 3 elementi:

  • Acido cloridrico: i prodotti a base di acido cloridrico sono più indicati per sciogliere gli accumuli di calcare nei tubi di scarico.
  • Acido solforico: questo acido è efficacissimo contro i composti organici e riesce a sciogliere la qualsiasi, dalle matasse di capelli fino ai residui di cibo.
  • Soda caustica: non è un prodotto liquido, ma viene venduto a scaglie o a cristalli.
    Lo si utilizza versando un paio di cucchiaini di prodotto nello scarico insieme ad un litro di acqua bollente e lo si fa agire per 30 minuti circa.

    TEMPI DI ATTESA DEL DISGORGANTE
    Non conta solo l’efficacia sui detriti più difficili, ma anche il tempo che il disgorgante liquido impiega per sciogliere le occlusioni.
    Naturalmente, i tempi di attesa possono variare non solo in base alla concentrazione degli acidi, quindi alla potenza, ma anche alla resistenza dell’intaso.
    Per fare un esempio concreto, i blocchi formati dai detersivi in polvere sono i più complessi in assoluto e possono richiedere anche 24 ore di attesa.
    Generalmente con i residui organici un prodotto chimico altamente concentrato agisce efficacemente in 30 minuti circa, ma potrebbero anche volerci dalle 2 alle 3 ore per i blocchi più ostinati.
    Quelli a bassa concentrazione possono impiegare dalle 6 alle 8 ore, mentre i prodotti naturali arrivano anche oltre le 24 ore.
    È chiaro, quindi, che se hai un’urgenza per via del ristagno dell’acqua sporca, ti conviene ancora una volta scegliere un composto chimico, ovvero un disgorgante ad alta concentrazione.

    IL DISGORGANTE COME PREVENZIONE
    Sappi che questo prodotto può essere usato anche come prevenzione, per evitare che lo scarico possa otturarsi.
    Versando piccole quantità ciclicamente, infatti, eviterai che il tubo possa occludersi, fino a raggiungere un grado tale da non far passare più l’acqua.

    PROCEDIMENTO PER STURARE IL LAVELLO, UTILIZZANDO IL DISGORGANTE PER TUBI :
    Innanzitutto, bisogna rimuovere tutta l’acqua ristagnante all’interno del lavandino del bagno o il lavello della cucina.
    Per non rovinare le parti metalliche e cromate, che fanno parte dello scarico, si consiglia di versare il prodotto direttamente nel tubo intasato della cucina o del bagno, facendo uso di un imbuto.
    La procedura andrà effettuata indossando i DPI (dispositivi di protezione individuale) che potete e dovrete acquistare presso qualsiasi negozio per il fai da te, questo ovviamente, per una maggior sicurezza personale.

    DISPOSITIVI PER LA SICUREZZA
    I dispositivi di sicurezza per utilizzare il disgorgante per sturare il lavandino della cucina o del bagno sono i seguenti:
    Mascherina
    Guanti
    Occhiali Protettivi
    Il disgorgante per tubi per sturare gli scarichi può provocare ustioni alla pelle.
    Si tratta di un prodotto che contiene sostanze corrosive molto aggressive.
    Il Disgorgante è un prodotto che bisogna maneggiare con molta cura.
    Cercate di lavorare con la finestra aperta per non respirare i fumi del prodotto. Potrebbero irritare le vie respiratorie.
    Il disgorgante per sturare i tubi può essere utilizzato per scarichi di ogni tipo: in cucina, in bagno e anche per il water.
    Questo è un metodo molto efficace per sturare i lavandini ed il water di casa vostra!

Lascia un commento